Post

Internet of Things: la visione

Posted on 23rd Mar 2020

Con il termine Internet Of Things (IoT) si fa riferimento a un sistema di dispositivi computazionali (things) interconnessi tra di loro, identificabili e abilitati a trasferire dati su una rete, senza una necessaria interazione umana. In realtà il concetto di "Thing" era inizialmente riferito a qualsiasi oggetto smart in grado di essere identificato, tramite il possesso di un indirizzo IP e capace di trasferire dati.

Così come il concetto di indirizzo IP e la capacità di trasferire dati, in realtà si rifanno alla realizzazione di una rete sensoriale wireless dove ogni oggetto (o dispositivo) è identificato univocamente e può scambiare dati sia per essere comandato che per monitorare processi di interesse. Infatti, il concetto di IP, così come lo conosciamo noi, ovvero come identificativo univoco dei terminali connessi alla rete internet, non è sempre replicabile quando si lavora con oggetti miniaturizzati, a batteria e con ridotte risorse computazionali.

Dietro la parola "IoT", coniata da Kevin Aston c'è un concetto molto più ampio, ovvero una visione: "Imagine a world where billions of objects can sense, communicate and share information, all interconnected over public or private Internet Protocol (IP) networks. These interconnected objects have data regularly collected, analyzed and used to initiate action, providing a wealth of intelligence for planning, management and decision making. This is the world of the Internet of Things (IOT)." Quindi si parla di rendere smart e interconnessi tutti gli oggetti che esistono sulla terra, oggetti che non hanno mai avuto capacità computazionale come impianti elettrici, frigoriferi, orologi, lavatrici, pacemakers, pompe di insulina, tappi delle bottiglie, etc.

L'applicazione dell'IoT nella vita reale apre tante opportunità di sviluppo differenti, come ad esempio la possibilità di gestire un impianto di antifurto in casa, gestire la manutenzione di macchinari industriali, i freni di una macchina, la ridistribuzione elettrica in una grande città, il monitoraggio dell'uso di farmaci per gli anziani, etc.. Queste potrebbero essere solo alcune delle tante soluzioni di prodotto che consolidano l'IoT come un trend dove coesistono differenti scenari applicativi e numerevoli spunti che possono essere colti per definire e realizzare soluzioni innovative.